Discussione: Linguaggio animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 11.27.27   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Apro un discorso trasversale, apparentemente fuori tema ma alla fine legato alla comunicazione anche se non verbale dell'animale con l'uomo.
Sapevate che soprattutto i cani che vivono in ambiente famigliare possono ammalarsi di una malattia tipica dell'uomo moderno: il cancro.
Sembrerebbe da osservazioni (ma qui non parlo di mie approfondite osservazioni, sebbene nel mio piccolo ho avuto l'occasione di vedere alcune cose) che l'animale in ambiente domestico possa risentire di situazioni di stress che si verificano nella famiglia di cui fa parte, che tali fenomeni capitano più ad animali che vivono in casa piuttosto che per esempio in giardino. Questo apre anche "interrogativi" sull'incidenza di certe malattie in noi umani

Sono d'accordo con Kael... potrebbero usare la parola mamma perchè magari la padrona gli dice "vieni da mamma", non perchè associno la parola mamma a colei che li ha messi al mondo.

Sul discorso imitazione: è chiaro che imparano per imitazione, ci vogliono talmente bene da assumerci a modello, ma noi cosa facciamo ad un altro livello?
Anche semplicimente a scuola impariamo a leggere e a scrivere imitando gli adulti


Vai... altro giro altra corsa..

P.s. LB avevo letto anche io la faccenda di Le Scienze, ma sai un conto è leggerla su pubblicazioni di cui mi fido relativamente (spesso gli articoli giocando al "mi rifaccio agli studi di Tizio, che aveva già evidenziato che Caio ripetendo l'esperimento di Sempronio aveva avuto lo stesso risultato... etc etc) ma che prendo comunque in considerazione ed un conto è vedere un (più di uno ormai) filmato (sperando che non sia contraffatto ), fa un'altra impressione.
Uno non è connesso