Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 21.49.14   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non sono certa di riuscire ad esprimere quel che vorrei, perchč fa parte di una mia esperienza a cui pero' non riesco ancora a dare una definizione.. io credo che per quanto esista quella distinzione a cui facevamo riferimento (al limite si possono anche unire i due thread mi sembrano molto connessi..), esista, in una qualche misura quella Volontā che ci fa muovere fin dall'inizio, forse come diceva Ray esiste una specie di prelavoro, che in qualche modo permette un barlume di Volontā vera quando ci si muove in quei famosi primi passi. Qualcosa che non ha a che fare con le piccole volontā, qualcosa che fa muovere al di lā del risultato da ottenere, che per caritā esiste, senza di esso, senza un Desiderio, non credo che si potrebbe fare qualcosa, e altrettanto concordo con Kael quando dice che la brama e l'impegno spesso vanno di pari passo.

Immaginate pero' di convivere da tanto tempo con un problema, e di iniziare a fare qualcosa per risolverlo, pensando pero' di non riuscire a risolverlo, ma facendo lo stesso. E' contorto mi rendo conto, e poi chiaramente ci sono tutti quegli alti e bassi di cui si parlava Kael all'inizio del thread, pero'.. fare senza l'aspettativa del risultato ma credendoci fino in fondo a me sembra l'unico modo per non mollare.. la brama arriva che sia quantificata in impegno (e in credersi ad un certo punto chissā chi) o in "non mi interessa, perchč non ce la faccio", c'č eccome, sono solo due facce di una stessa medaglia, e credo che sia inevitabile incontrare queste cose. Dall'altra parte, c'č qualcosa, a cui non so dare un nome, che permette di rendersi conto che la strada č lunghissima, e senza nessuna certezza di riuscita, anzi, le probabilitā di riuscita sono scarse, ma per cui comunque vale lo stesso la pena tentare. Sono solo parole, a cui non posso dare nemmeno un significato preciso, nessuno puo' darci la certezza di riuscita (anzi se ce la dessero a quel punto davvero ci muoveremmo solo per raggiungere quel risultato senza poterlo toccare), ma io non credo che tutto possa ridursi alla brama di riuscire, ma giocare la partita pių importante (anche quando non sappiamo che lo sia) vale la pena sė.
RedWitch non č connesso