Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2006, 14.22.57   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Censure e responsabilità

E' notizia di ieri, indagati i responsabili di Google italia per non aver controllato il materiale messo in circolazione, nello specifico il video di Torino sulle minacce e percosse al ragazzo down.
Se non fosse stato messo online, sarebbe uscito il fatto?
Sia chiaro, io come realtà piccola ed umana (cioè tutto con intervento umano, mio e degli amici che frequentano) controllo e verifico tutto, non voglio essere cassa di risonanza per certe cose vergognose, oltre non voler, in secondo piano, problemi legali con i tempi che corrono... ma una realtà enorme, quale google, che ha automatizzate praticamente tutte le routine di immissione e ricerca può essere condannata per la non verifica?
Può uno strumento essere condannato? Perchè allora in ogni omicidio non si indagano le fabbriche produttrici di armi?
Se si arrivasse a pretendere il controllo umano in realtà quali Google, si limiterebbe, e di molto, la libertà che ancora, seppur con più limitazioni (ma a volte anche giuste) di quello che sembra, c'è in internet.

Provocazione: perchè i video delle moto pazza non rendono altrettanto responsabili chi li aveva in rete?

Provocazione 2: oggi è possibile fare fotomontaggi e ricostruzioni video con molta facilità, al di la del messaggio che io non ospiterei comunque, come potrei sapere che si tratta di realtà e non finzione come quella a volte ben più degradante che circola in tv e nei film?
Uno non è connesso