Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2007, 10.40.44   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Conosco una persona che aveva paura dei cani. Anche quando erano legati a robuste catene questa non riusciva ad avvicinarglisi. Il terrore la bloccava, seppure legati (quindi controllati) i cani rappresentavano per lei una paura che andava oltre la ragione, perchè stando a debita distanza era impossibile che la attaccassero.
Quindi mi chiedo come fare a superare paure che vanno al di là del razionale. Ognuno ha dentro di sé i propri "mostri atavici", contro cui la ragione può ben poco, e quelle sì che sono paure che paralizzano e impediscono di andare avanti...
Da bambina fui morsa da un cane per moltissimi anni ne ebbi paura, gli stavo alla larga, avevo paura che potesse ricapitare inoltre mi sentivo in colpa sia la prima volta dopo esser stata morsa che da adulta nel non saper vincere il problema che sapevo di avere.
Poi un giorno mi trovai davanti il problema e dovetti risolvere la questione. Il mio capo iniziò a portare il suo cane sul posto di lavoro. A quel punto o risolvevo o dovevo cambiare lavoro. Mi presi i miei tempi mi ci avvicinai piano piano, mi feci spiegare l'indole del cane mi feci un cultura sul cane...insomma cercai di capire e compresi anche perchè quel cane mi aveva morso tanti anni prima. Non dico che ho perso totalmente la paura dei cani ma so come ci si deve comportare conosco le regole. Non ho perso la paura ma l'ho trasformata in rispetto. Secondo me il punto è questo conoscendo le regole si può comprendere che la paura si può trasformare. Ho paura quando non capisco, quando vado alla cieca e la paura di farmi male esce da ogni "angolo buio" fino a quando non ho capito bene cosa devo fare.
griselda non è connesso