Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 01.41.00   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Hai già detto bene tutto tu. La qualità di qualsiasi cosa è determinata da tutti i fattori che la creano o a cui vi partecipano, ad esempio la qualità di un paio di scarpe è data da quale tipo di cuoio o pelle uso, da quale tipo di lama uso per tagliarlo, da quale colla uso per mettere insieme i pezzi, etc etc... Tutti questi "quale" nell'insieme formano la qualità, cioè la qualificano per il suo uso.
E' chiaro che un vestito di qualità non andrà bene per lavorare in giardino ad esempio, in quel caso la qualità richiesta da un capo sarà diversa, come la robustezza, la traspirazione per il sudore etc.

Anche nella comunicazione quindi oltre a tenere conto di fattori generali bisogna valutare di volta in volta chi si ha di fronte. E' possibile ad esempio che sebbene tutto quello che io dica sia limpido e perfetto, io parli troppo veloce e chi mi ascolta non riesca a starmi dietro, oppure al contrario parlo talmente piano da annoiarlo etc..
E' importante quindi, ai fini di ottenere una comunicazione di qualità, stare bene attenti a quale interlocutore si ha di fronte. Del resto, se comunicare vuol dire partecipare, la qualità della mia comunicazione dipenderà soprattutto da quanto io sono capace di "partecipare all'altro", di comprenderlo, di diventare lui...
Kael non è connesso