Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2009, 17.23.28   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Se eventi passati, a rievocarli, ti portano emozioni (soprattutto le negative sono in gioco) significa che quegli eventi non sono passati. Ovvero agiscono oggi come (o diverso) di allora, quindi non sono passati, andati via, oltrepassati, ma tutt'oggi attuali. Il che, perlomeno, vuol dire che da quegli eventi - e relativo vissuto - puoi ancora trarre qualcosa, imparare qualcosa. Detto in altro modo, forse per te meno immediatamente comprensibile, hai ancora cosa da recuperare da quegli eventi, cose che hai lasciato li, energia da riprenderti (e che agisce libera ed autonoma per conto suo). Insomma, in termini psicologici, complessi.

D'altra parte credo che converrai con me che se un determinato evento passato ti provoca ancora emozioni, esso ti influenzerą in modi che non sei in grado di determinare del tutto. Pensieri, emozioni, comportamenti scaturiranno dai complessi determinati da quegli eventi che tu lo voglia o no. E', in un certo senso, mancanza di libertą.
mi č tutto chiaro fino a quando dici che nel passato che ancora oggi mi emoziona c'č qualcosa d'irrisolto da cui ancora imparare! sono anche convinta che il mio presente č la conseguenza di quei fenomeni passati, accumulati e non risolti...non capisco quando dici che in un certo senso, č mancanza di libertą!
filoumenanike non č connesso