Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2009, 21.34.09   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
mi è tutto chiaro fino a quando dici che nel passato che ancora oggi mi emoziona c'è qualcosa d'irrisolto da cui ancora imparare! sono anche convinta che il mio presente è la conseguenza di quei fenomeni passati, accumulati e non risolti...non capisco quando dici che in un certo senso, è mancanza di libertà!
Faccio un esempio scemo (anche se ci sono vari tread sull'argomento, ma va bene rifare i discorsi, soprattutto come questi, che esce sempre qualcosa di nuovo): da bambino cado dall'altalena, mi becco un grosso spavento e mi faccio male.

Se non risolvo la cosa, se non recupero quel che ho lasciato nell'episodio, andrà a finire magari che ogni qual volta vedo un'altalena proverò paura, forse ci salirò lo stesso, forse no, ma in ogni caso mi condiziona. Mi condizionerà anche quando ci salirà sopra mio figlio, la mia tensione emotiva non sarà quella dovuta all'effettiva situazione, ma dipenderà in grossissima parte dall'evento che è occorso a me.
Quindo non sono libero di vivere le successive esperienze come nuove e non sono libero di fare come vorrei, perchè l'energia contenuta nel complesso ancora attivo mi influenzerà, poco o molto a seconda della quantità di energia contenuta (che corrisponde al grado di autonomia del complesso) e mi impedirà di vivere la cosa naturalmente e/o di scegliere come viverla e come comportarmi.

Se applichi la questione a cose meno settorializzate, ma che si espandono in grossa parte delle nostre esistenze, riesci ad avere una vaga idea di quanto siamo automatici e di quanto il nostro passato, determinando le nostre azioni e reazioni, ci tolga possibilità, fino a costringerci a fare ed essere in un certo modo e solo in quello.
Considera ad esempio quanta forza può avere la prima storia d'amore per una persona... e quanto poi, se non risolta, influenza tutte le successive. Esempio scemo se vengo tradito sarò sospettoso, anche se con questa nuova storia non sarebbe il caso, e magari la rovino. Se ampli il discorso hai una visione della faccenda (se non ti spaventi prima, haha).

Se invece ricapitolo (vedere discussione relativa alla ricapitolazione) e recupero tutte le energie lasciate nel passato, rendendo per così dire inattivo il complesso (o integrandolo che dir si voglia) ecco che non ho alcun problema a rapportarmi con le altalene. Mi ricorderò di esserci caduto, di aver provato paura e di essermi fatto male. Ma non proverò nulla adesso di ciò che ho provato quella volta.

Se proverò emozioni saranno emozioni nuove, di adesso. Che non potrei vivere se ho ancora quelle del passato.
Con quest'ultima frase potrebbe risultar chiaro la faccenda della libertà.
Ray non è connesso