Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2009, 23.01.05   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
adesso ho capito, i condizionamenti sono frutto di esperienze non risolte nel passato e questo concetto va bene, ok
tuttavia se guardo indietro e mi vedo giovane felice, o alle prese con esperienze negative, risolte e elaborate, provo ugualmente nostalgia, malinconia e qualche volta rimpianto, non è umano tutto questo? elaborare un lutto, interiorizzaarlo non mi impedisce di pensare alla persona con tanta nostalgia, gli occhi si riempiono di lacrime, il cuore sanguina...forse vuol dire che non ho ancora interiorizzato o vuoll dire che sono una persona e soffro perchè così cruda è la vita?
Credo significhi proprio che non hai elaborato il lutto, non che una volta elaborato si diventi freddi e indifferenti al ricordo ma in un certo senso si rafforza la parte positiva, quella che ti fà lacrimare ricordando il bello, quella presenza che scalda il cuore perchè è li e essendo dentro, nel profondo, non la proietti al di fuori, trovandola nella mancanza...non credo sia molto chiaro, perdona, ma finchè il dolore di avere perso qualcuno che si è molto amato non viene rielaborato sarà difficile, se non impossibile, lasciarsi andare a nuve emozioni, proprio perchè quel passato non è passato ma ritorna nel presente come una sorta di elastico, che rimane indietro e poi scatta in avanti e ci fà male...
dafne non è connesso