Discussione: oltre il confine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2009, 22.08.43   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A dimostrazione di come l'inconscio a volte sia di una precisione a dir poco chirurgica e specifichi perfettamente quello che ci vuole dire, anche se noi spesso ci guardiamo bene da prenderlo sufficientemente sul serio purtroppo, punterei l'attenzione su quel confine "di stato".

Ci dice addirittura di cosa è il confine... più di così. Se il confine è un confine di stato e se utilizziamo per l'interpretazione la chiave che trasporta tutto l'ambiente nell'ambiente intra-psichico, ossia noi e le varie parti di noi rappresentate dagli elementi del sogno, appare evidente come si parli di stati psichici, di stati interiori e di passaggi da uno all'altro, avvenuti, avvenenti o da avvenire che siano.

Se la parte creativa, la bambina, spesso ha provato a "cambiare stato" (livello di coscienza, condizione psichica, atteggiamento eccetera, a seconda dei livelli che guardiamo via via) perchè evidentemente lo ritiene necessario o semplicemente vuole farlo, lei stessa dice che da sola non ci riesce, ha bisogno che l'io l'accompagni.
Cosa vuol dire? Vuol dire che l'io deve essere concorde, non deve opporsi, deve volerlo (sia pure per accontenetare la bambina) e deve mettersi in gioco anch'esso... e finire per condividere quel che la bambina cerca e, con l'io, trova... i colori della vita.

Spesso, nei sogni, i colori o gli ambienti colorati sono le emozioni e si contrappongo ai bianchi e neri della razionalità o del mentale in genere (mentale e non intellettivo... un mentale istintivo quindi).
La parte creativa ha quindi accesso alle zone emotive solo se l'io l'accompagna, condivide i suoi intenti e forse la protegge.

Interessante che al confine ci sia il controllo dei documenti... controllo che avviene dalla parte di qua, ossia nel razionale. Quindi l'accesso non è libero, ci sono delle regole, e queste sono state istituite dal razionale.

Si può espandere ancora molto...
Ray non è connesso