Discussione: Accettazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2006, 08.35.39   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da acquaefuoco

Dobbiamo accettarci certo, perchè se non ci accettiamo per quel che siamo (sarebbe più corretto dire per quel che mettiamo in scena di noi) non possiamo essere qualcos'altro (andare alla ricerca del nostro vero Sè).

Una delle più grandi balle che le persone poco consapevoli si propinano da sè è che non si può cambiare... invece è tutto il contrario, tutto nell'universo cambia ed è proprio per opporci al cambiamento che si tende "automaticamente" a compiere grandi sforzi, a dissipare energia per il mantenimento della struttura esistente. Le persone che vivono così sono talmente abituate ad avanzare col freno a mano tirato che non si rendono più conto di quanta fatica impiegano - gratuitamente - per far andare avanti le loro vite.

Lasciarsi portare dalla corrente, aprire le proprie vele al vento, essere quel che le scelte che via via facciamo ci portano ad essere... è l'atteggiamento che più identifico con la serenità... non è un andare alla deriva... perchè ho bravo un timoniere: la mia consapevolezza. E ho fede nella rotta che mi indica Dio.
Concordo con quello che dici.
Accettarsi vuol dire convivere bene con se stessi, anche con le parti di noi che non ci piacciono, e su queste lavorare attivamente per essere come vorremmo essere.
Questo significa rompere le barriere e i freni che ci inibiscono.... essere spontanei, esprimere gioia quando ci sentiamo gioiosi, rabbia quando la sentiamo, e così via....
Tante volte si è costretti e reprimere i propri veri sentimenti e le emozioni, e così si perde la serenità e la gioia di vivere...
Ho notato che quando ci si dimentica di se stessi, quando si molla il controllo sul proprio sè, si è veramente se stessi.... e si vive tutto più intensamente e ci si sente sereni e realizzati, anche se si stanno passando dei periodi burrascosi, escono tante energie inutilizzate, si vive al 100% invece che al 25% e questo significa che raramente sfruttiamo a pieno le nostre possibilità...
Quando si è sè stessi è più facile anche migliorare sè stessi, semprechè lo si voglia veramente... Chi dice che non si può cambiare e non fa nessuno sforzo per migliorare, vuol dire, in fondo, che gli va bene così.
Perchè sono convinta che volere è potere, e quello che si vuole veramente lo si ottiene, soprattutto da se stessi.
Io nella mia vita ho fatto diversi cambiamenti, a volte involutivi, altre volte evolutivi... Ognuno di noi non è lo stesso individuo di ieri e nemmeno lo stesso di domani, siamo in continua evoluzione, le cellule del nostro corpo si rinnovano in continuazione, quindi cambiare si può ma dipende da noi...
Lasciarsi portare dalla corrente sapendo però chi c'è al timone della barca, è un vivere la vita pienamente e assaporarla più intensamente, e questa è la serenità e la pace interiore.

Ciao

stella non è connesso