Discussione: Macchine automatiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2008, 19.41.12   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

In queste cose c'è sempre l'altro lato della medaglia... Se da una parte effettivamente aiutano e sono utili, dall'altra diventano "propotenti" e non ti lasciano fare quello che vuoi tu.

Proprio giorni fa, ho acceso il lettore dvd e ho cliccato "open". Essendo un lettore di ultima generazione, ho dovuto aspettare 10 secondi prima che assecondasse la mia richiesta, nel frattempo caricava tutta una serie di cose, dall'ora legale di Hong Kong al bollettino meteo della Scandinavia.
Poi, alla fine di queste fondamentali funzioni , ha finalmente aperto il vassoio porta dvd.

La prima cosa che ho pensato è stata, perchè il lettore da 30 euro quando gli clicchi open ti apre subito il vassoietto e invece questo ultima generazione fa tutta una serie di cose prima, che fondamentalmente nemmeno ti interessano? Certo, può essere interessante sapere l'ora legale di Hong Kong, ma di certo uno non si compra un lettore per quello..

Nel caso delle automobili insomma penso lo stesso, possono essere utili queste nuove funzioni (una distrazione può capitare anche al pilota più esperto), però dovrebbero anche poter essere disattivabili, non devono diventare prepotenti e impedirmi di governare il mezzo come voglio io. Che sia per un caso d'emergenza (tipo neve o ghiaccio), o fosse anche solo per il ragazzino che vuole divertirsi un po' in uno spiazzo aperto, tirare il freno a mano o fare qualche derapata dovrebbe essere possibile.

Del resto, il vecchio Ford diceva: Più cose ha una macchina, più c'è il rischio che qualcosa si rompa...
Kael non è connesso