Discussione: Andando per... musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 15.53.47   #168
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Perche' finche' la musica ti suscita emozioni senza alcuna rappresentazione , storia , immagine , che la limiti resta ricchissima di mistero ed anche capace di ampliare la tua coscienza (se si tratta di coscienza ma ho reso l'idea ).
Nel momento in cui la musica e' rappresentata in un certo modo perde gran parte del suo fascino .
Non mi trovi d'accordo su questo. Ci sono canzoni italiane che amo molto proprio per il testo oltre che per la musica, anzi se ne ascolto solo la musica non mi dice tanto come con le parole.
In più posso dirti che oltre la musica e il testo è anche la voce del cantante e la sua interpretazione che mi suscita ancora più emozione. Lo stesso brano eseguito da un artista diverso potrebbe non suscitarmi nulla.
Nelle canzoni straniere vale il discorso di prima tranne che per il testo se non lo capisco, ma è l'insieme.
La stessa cosa posso dirla nella musica classica e nell'Opera. Molto dipende anche dall'orchestra che esegue il brano, da qui la ricerca al miglior esecutore, ovvero colui che è capace di interpretare suscitando emozione, è questo che differenzia gli artisti fra loro.
Non so se ti è capitato di sentire suonare un brano magari perfetto da un punto di vista della tecnica ma senza anima... vedrai che effetto contrario appena lo senti suonare da un vero musicista che con la musica diventa tutt'uno.
Qualche volta ti racconto quel che mi suscita sentir suonare all'organo le fughe di Bach dal mio compagno

Citazione:
...Quello che disse questo era uno che all'epoca aveva questi due termini di paragone Classica e Opera ma credo che valga per qualsiasi musica .
Chi era questo tizio? Sarei curiosa di saperlo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora