Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 19.48.49   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

IX) Sappiate, cittadini, che è proprio con questa indagine che mi sono attirato molte inimicizie, le più maligne e le più gravi, da cui mi son venute le numerose calunnie e il titolo di sapiente. Infatti chi di volta in volta è presente alle mie conversazioni pensa che io sia esperto di quelle discipline a proposito delle quali mi può capitare di convincere un altro che è ignorante; invece, Ateniesi, è solo il dio che di fatto finisce per rivelarsi sapiente, quando afferma con quel responso che la sapienza degli uomini conta poco o nulla. Sembra anche che il dio non lo dica espressamente di Socrate ma che si sia servito del mio nome come di un esempio, per dire, o uomini, che di voi il più sapiente è colui che, come Socrate, ha riconosciuto nel vero, quanto al sapere, di non valere un bel niente.
Per questo ancora oggi io continuo nella mia ricerca e nella mia investigazione, sotto la spinta del dio, quando penso che qualcuno tra i cittadini o i forestieri sia sapiente e, dopo che non mi appare tale, porto un'ulteriore conferma al responso del dio dimostrandogli che sapiente non è. In questa mia occupazione non ho avuto il tempo di far qualcosa che meriti lode, nè a livello pubblico nè a livello privato, ed essendomi totalmente dedicato al servizio del dio mi ritrovo nella più assoluta povertà.
dafne non è connesso