Discussione: Tieme Ranapiri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2006, 23.07.56   #5
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Tieme Ranapiri

Mi fa piacere che a qualcuno sia piaciuta, io di questa poesia me ne sono 'innamorata', da quando l'ho riscoperta, circa due anni fa, poichè stava in epilogo a un libro che avevo con me da circa dieci anni.
Da quando l'ho ritrovata non so quante volte l'ho riletta, e ogni volta mi regala sempre una forte emozione. Una sola lettura, per apprezzarla veramente, non basta.
Ciò che più mi colpì fu il fatto che la poesia fosse attribuita a un maori,
questo mi fece riflettere sul fatto che le 'intuizioni' e la saggezza di un uomo, senz'altro illuminato, ma appartenente a una ciiviltà considerata 'primitiva' dall'uomo civilizzato, fossero in realtà di molto superiori a quelle di un 'comune' uomo moderno. A questo punto mi chiedo, è più importante intellettualizzare, dopo aver letto miliioni di libri scritti da altri uomini, magari facendosi dellle pazzesche s.... mentali, per giungere a un qualche bagliore di verità, o forse si può giungere allo stesso punto, se non più lontano, semplicemente 'connettendosi' direttamente alla Fonte.
Certo si potrà obiettare che il punto è 'connettersi', ma questo penso valga in entrambi i casi. Con questo non sto assolutamente affermando che si debba vivere nella non conoscenza, come comunque fa la stragrande maggioranza degli uomini, voleva solo essere una riflessione.


Haamiah non è connesso