Discussione: l'istinto materno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2008, 15.16.27   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Che bella questa storia Sole grazie
Al di là del sentimento che può suscitare, mi domando se l'intelligenza è insita nel DNA perchè l'animale non ce lo vedo a ragionare o a essere preda di sentimenti, ma ad un Etica che mi domando se sia nel DNA
Mi domando se l'odore che emana la placenta (di cui era intriso il piccolo babbuino) ad esempio possa far scattare in un animale il senso di protezione e di maternità che un attimo prima non avevano.
Sono entrata in questo ragionamento complicato almeno per me perchè ultimamente sono stata partecipe della nascita di alcuni cagnolini.
La madre una cagnolina timida e paurosa dopo averli partoriti ha cambiato persino il carattere e nonostante la paura del parto che era evidente come il non sapere cosa le stava succedendo ha fatto tutto quello che doveva nel migliore dei modi nonostante l'evidente sofferenza il dolore delle doglie che la faceva tremare come una foglia ( magari era solo la febbre) però i suoi occhioni erano sgomenti. Ha fatto tutto quello che doveva fare ed è stata mamma sino alla conclusione dello svezzamento dei piccoli.
Assistere a tutto ciò oltre ad entusiasmante mi fa rendere conto dell'intelligenza della natura che agisce come istinto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso