Discussione: I Libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2007, 19.48.44   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io nella mia vita ho letto un po' di tutto, ma ci sono dei libri che non ho mai letto e che penso mi manchino un po', per esempio Castaneda e Fulcanelli.... anche se credo non siano indispensabili...
Ho letto la Bibbia tutta intera dalla prima all'ultima pagina comprese le note a margine per ben due volte a distanza di anni, ci ho messo due anni ogni volta ma ne valeva la pena... perchè a distanza di anni avevo fatto altre esperienza e la rilettura è stata come leggere un testo nuovo, partendo dal proprio vissuto...
Ho letto il Corano, ho letto qualcosa di Osho, ho letto il Tao, Siddarta, poi ho letto molto di Nietszche, Dostojevski, Gibran, le Profezie di Celestino, qualche testo di Alchimia, alcuni libri di filosofia.... e dei libri sulle arti divinatorie....e ancora Jung, Freud e altri autori, e romanzi e new-age ecc., ora mi appresto a leggere la Bahgavad-Gita.... che mancava alla mia collezione.
Non è che ho seguito un percorso preciso, però le mie letture hanno trovato tutte un filo conduttore... che potrei definire come un viaggio dentro le sensazioni e le emozioni che questi testi mi davano.... perchè in ognuna di queste letture mi sono immedesimata come se avessi fatto una nuova esperienza...
La Bibbia comunque è il testo più completo che abbia trovato e ricco di spunti di pensiero e meditazione...
mi ha fatto molto riflettere anche la lettura di Nietszche...
Ma penso che ognuno è attratto dai libri che più gli sono congeniali, certi libri basta saperli leggere, altri bisognerebbe leggerli con il cuore più che con la testa....
Ma confrontando i vari testi ho capito che tutti tendono a cercare la via per arrivare a capire l'uomo e a trascenderlo...
Poi alcuni per capirli a fondo ci vorrebbe qualcuno che ci spieghi di volta in volta quello che non abbiamo capito, altrimenti la lettura diventa un fatto meccanico che non lascia nulla...
Per quanto riguarda libri da evitare, direi tutti quelli che escono seguendo una moda, tipo New-age, che però non lasciano nulla di concreto in chi li legge... ma solo parole parole parole...

Ultima modifica di stella : 22-02-2007 alle ore 19.57.11.
stella non è connesso