Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2007, 19.25.27   #18
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Osservando il disegno mi ha colpito come l'autore abbia tracciato due linee che escono dalla bocca del vecchio barbuto... segna una retta tra la gocca e i due volatili. Mi pare poi che essi sono differenziati in maschio (a sinistra) e femmina (a destra). Sotto alla sfera si trova a sinistra il fuoco mentre a destra a me pare il vento e non l'acqua. Il corvo si appoggia ai dorsi delle mani unite sul ventre o sul pube. Strana la posizione a V del vecchio barbuto. Mi pare di notare qualcosa sotto le piante dei piedi dell'uomo barbuto come se vi fosse un'appoggio.
Inoltre le stelle sono a sei punte e non le "classiche" 5 punte che si è abituati a vedere. immagino che il sole e la luna rappresentano il principio maschile e femminile. Interessante come l'autore abbia voluto evidenziare l'irraggiamento del sole come una corolla mentre per la luna solo il suo lato di fronte. Infatti il sole è rappresentato frontalemente potendone rappresentare i raggi tutto attorno ad esso. Mentre la luna è rappresentata in quarto calante (spicchio di luna) ed è stato disegnato un ovale che limita solo la faccia. All'esterno di questo ovale vi sono rappresentati i raggi, non riesco a capirne il significato.

All'interno delle 5 stelle a sei punte vi sono dei simboli che ritengo siano (da sinistra a destra) femminile, maschile, mercurio,zolfo e... l'ultimo non saprei che simboli sia? Ma di questo non ne sono sicuro... anzi devo dire che ho cercato nei ricordi di letture passate e sicuramente non ho interpretato bene i simboli.

Un'ultima considerazione... la sfera che racchiude l'uomo barbuto non ha spessore... il tratto è sottile come ad indicare un'isolamento dall'universo che è fatto senza spessore ma netto ed ermetico.
Grey Owl non è connesso