Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 16.37.40   #113
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Gli organi non li perde, o meglio non è la causa è una conseguenza, nel momento che li apri un pò di più di ciò che riesci a sopportare diventano come una paratia di un sottomarino, inizia a riempirsi di acqua e diventa molto difficile chiuderla.
Se la chiudi comunque rimarrà dell'acqua da pompare fuori per tornare alla normalità, se non la chiudi il sottomarino affonda.

Insomma questi organi di filtraggio se li apri di colpo senza preparazione (voluta o naturale che sia) si danneggiano internamente in proporzione all'esposizione. Con il tempo o si riparano o mantengono l'individuo in uno stato che conosciamo con il termine pazzia.
Cercando cercando ho trovato questa interessante discussione che parla proprio di filtri.

Aggiungo pure questa risposta

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ascoltando senza filtri ed elaborando solo dopo aver ascoltato tutto. Se filtri già in partenza ti perdi tutto, perchè quello che il filtro accetta è solo quello che hai già.
E' difficile per me fare la domanda, ci provo.
Intanto perchè i filtri cadono senza controllo? E' un bene per noi, per abituarci a vedere altro oltre quello che siamo abituati a vedere? Cioè fa parte del normale processo di crescita o è un difetto nel nostro sistema di protezione?
Cadono i filtri e si vede altro, che non si è pronti a vedere, sentire, accettare... qui può scaturire la pazzia come dici più sopra oppure può essere un salto quantico per la nostra crescita.
Insomma, mi sto chiedendo se le mie inquitudini, soprattutto notturne, intorno alle tre, sono frutto della depressione o della caduta dei filtri che mi fa vedere altro, e se questo altro lo devo vedere nel senso che esiste veramente o è frutto di qualcosa che si è intaccato in me. E' difficile discernere con la ragione, perchè poi si chiude tutto e percepisco il tutto con altra valenza. Dentro di me ci sono momenti in cui vedo molte cose insopportabili da gestire, sto cercando in tutti i modi di venirne a capo.

Ho idea che il bisogno di dormire a certe ore della notte rappresentino la debolezza dei filtri, per cui il sonno mi protegge.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso