Discussione: Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2005, 20.38.39   #22
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Non riesco a capire le tue domande Uno....ma ti faccio io degli esempi anche se si va un po' fuori tema....
Per me luogo incontaminato è qualsiasi luogo privo di gente.....Solo in quel luogo naturale (comunque fuori da qualsiasi rumore)riesco a percepire un qualcosa....inevitabilmente il luogo del silenzio, la casa ad esempio quando sono solo...non è comunque il massimo ...Il luogo naturale per percepire l'espansione e l'immenso del creato per me è solo la montagna....le acque di un torrente....un piccolo lago....la solitudine.....quella bella però, quella in mezzo al creato....la casa pur "silente" è comunque inespressiva perchè materiale e piena di capricci: il computer, i libri, i quadri,la televisione,la radio....l'espressione del consumismo della società che io detesto.....i luoghi di culto, se vecchi e pieni di arte riescono a riempirmi sì, come dici tu, mentalmente ...mi danno qualcosa, riescono ad attivare la mia immaginazione.Un livello mentale, quindi...ma io credo per rientrare in tema che la religione non sia assolutamente quanto scritto da me sopra, ma ben altro....un livello più alto di sentire....e di dare....non una ricerca, e nemmeno un elemosinare...Ecco perchè ho parlato di un problema diverso: quello di come porsi di fronte alla religione o meglio come porsi religiosamente...E' quindi un problema di dono, dono del nostro cuore....Ma questo è il problema....essere religiosi dovrebbe semplicemente voler dire amare.Trovare costantemente in noi stessi il "desiderio" di amare...ma il cuore non è sempre pronto a questo...non il mio....Spesso l'arrivare ad amare passa attraverso un lento processo mentale...attraverso una profonda sofferenza...."un dolore"...In questo allora può essere d'aiuto un libro, un qualcosa che ci ristori...dalla prigione del dolore e dell'egoismo...Questo è il mio pensiero, Uno....
pluto non è connesso