Discussione: Burkini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2009, 18.48.42   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non so se tu in Svezia andresti in una piscina nudista a prescindere dal costume.
Beh no, ora come ora non ci andrei e farei lo stesso discorso che fai tu di seguito, ne trovo una diversa oppure non vado, anche se non sarebbe per mia libertà ma per costrizione, tu invece fai un discorso di libertà, ma è tutto un altro argomento.
Quote:

Sia chiaro che per quello che mi riguarda queste signore, viso scoperto a parte, possono andare in piscina anche con una tuta da palombari, ma faccio fatica a capirne lo scopo.
Era per accompagnare i bambini? Ok ci sta come motivazione, altrimenti faccio fatica a vederne altre. Le nostre trisnonne andavano in spiaggia mezze vestite (pure gli uomini però se vogliamo farne una questione più intrigante da discutere, non ho ancora visto un costume/tunica maschile) ma bagno e giochi a parte anche respiravano iodio etc... in piscina che senso ha?
Per immergersi? Tutta bardata?
Se la motivazione è di accompagnare i bimbi l'accetto, poi è naturale che stava schiattando di caldo e si è fatta un bagno. A me fa ridere lo sconcerto pubblico.
Quote:


Aborro le ghettizzazioni, ma anche quando sono volontarie, se vado in un ristorante in costume da bagno, ammesso che mi lascino entrare mi auto-ghettizzo da solo, almeno in Italia e non in spiaggia, magari altrove....
Quello che voglio far capire, qual'è il confine tra il non farsi condizionare è l'imposizione del proprio volere?
Non voglio poi approfondire discorsi sul fatto che se (noi non ci saremo più) continua questo ritmo di nascite di emigranti e non si va verso una reale integrazione, fra 150 anni al governo potrebbe esserci una maggioranza mussulmana di un certo tipo, che imporrà anche a tua nipote di mettere il burkini, non sarà una sua scelta, ma le sarà imposto.
Io questa la chiamo colonizzazione silenziosa che noi permettiamo quando i nostri usi e costumi vengono sopraffatti. Diversa è l'integrazione in cui dopo decenni e decenni l'ospite prende molto dell'ospitante e volente o no l'ospitante impara dall'ospite.

Insomma, se io vado in Svezia (tanto per fare un esempio, non è che in Svezia siano tutte piscine nudiste) e faccio per entrare in piscina o anche in una spiaggia nudista e non mi va di spogliarmi io non ci vado, non me la sento di imporre la mia presenza vestito, ci sono tante altre spiagge e piscine.... o altre cose da fare.
Questo che dici sopra da tutto un'altra visione della faccenda, un aspetto che non avevo considerato perchè non lo vedevo. Eppure è possibilissimo, è successo milioni di volte nella storia del mondo.
Credevo che fosse fondamentale imporsi solo per cose che erano evidentemente contro la nostra cultura, come ad esempio il crocifisso nelle classi, ma effettivamente trascurare i particolari significa lasciare delle vie sotterranee.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso