Discussione: La mente pigra?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2008, 01.56.25   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se ho abbastanza energia mi intestardisco e poi non concludo niente, se invece ho ancora più energia ho pazienza e chiaramente mi sta a cuore l'argomento ci studio sopra con calma e magari mi cerco anche le parole che non conosco per approfondire.
Posso farti questo appunto si? (la parte nerettata l'ho aggiunta io)

Per quel che mi riguarda, ci sono indubbiamente autori che usano paroloni solo perchè non hanno una reale padronanza della materia trattata e cercano in questo modo di dare l'impressione di avere una maggiore autorevolezza, o altri ancora che lo fanno solo perchè i lettori quello si aspettano e hanno paura di non essere riconosciuti se parlano troppo facile.
Al di là di questo però, più che di mente pigra parlerei di mente che pretende, che vuole capire tutto subito senza aver bisogno di sforzarsi un po'.. Capita anche a me alle volte, in questo caso torna utile quanto detto da Uno nel thread sui problemi, sul fatto di non poter sbrogliare la matassa subito e di dover quindi lavorarla sui fianchi.... pena accanirsi su una cosa senza riuscire comunque a risolverla e sprecando così energie...
Kael non è connesso