Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2010, 12.08.01   #1
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito Schiavitù mentali e psicologiche (forum)

Certamente si capirà che è un thread di sfogo, o insomma un voler ribadire dei principi la dove in altre tematiche sarebbero OT.
Faccio la considerazione generale che mi porta a osservare come l'uomo possa o si trovi in condizioni di schiavitù o le chiamerei anche dipendenze ma è già diverso il concetto.
E in particolare del tipo schiavitù autoimposte.
Se devo dire la verità, la mia verità è che in questo posto ho notato una tipologia di schiavitù ma non so definirla ancora bene.
Quello che voglio dire, cercando di non offendere alcuno è che spesso si sente parlare come "siamo schiavi della società" o del progresso o insomma di qualcosa che ha a che fare con "il fuori".
L'impressione è che in certi interventi mi sembra di avvertire questo fattore schiavitù o condizionamento, avere la sensazione che se non si è letti tutto il forum non si possano aprire nuove tematiche non già nel titolo del thread quanto nella sostanza che sta dentro.
Faccio un esempio e chiudo, se io parlo del termine volontà, il discorso potrebbe essere allargato ad almeno 2/3 significati differenti, oppure se io ho già di mio un concetto ed un significato della parola Volontà, immagino di poter aprire un thread innanzi tutto per portare il concetto come nuovo e poi anche come succede normalmente di sentire altre opinioni, altrimenti il tutto mi sembrerebbe più come un blog o un archivio e quindi non interattivo. Quindi al limite anche la presenza di utenti attivi sembrerebbe superata, basterebbe leggere, imparare e farsi una idea del tutto, dato che si parla (metaforicamente) di sacri testi.
No, questo è per sdrammatizzare e forse però verrà anche interpretato come "lesa maestà", non si capirebbe di chi, poi.

Ultima modifica di A4L8 : 24-09-2010 alle ore 12.10.03.
A4L8 non è connesso