Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 20.08.07   #133
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Ma vedo che non hai ancora capito l'unica cosa davvero non banale di questa discussione: il fatto cioè che il modo più rigoroso di analizzare la realtà porta alla conclusione che tutto è percezione e coscienza.

E il fatto che la conclusione più scientifica che possiamo trarre dalla realtà è che è tutto percezione ha sicuramente qualche conseguenza non banale, basta solo cercarla.
Macchè. Quella è semmai la conclusione che puoi trarre dalle tue percezioni, ma anche qui la cosa è labile. Non mi hai risposto ad esempio dove metti il pensiero (deve esserti sfuggito quel post).
E poi, sempre ad esempio, dovresti dirmi come spieghi il fatto che io riesco a percepire me che percepisco e possono farlo tutti se ci si allenano un po'. So che questo può non essere chiaro, ma prova a capire ciò che intendo e non ciò che dico e poi semmai dimmi perchè e percome non va bene ecc.ecc. Ma ne ho altre di cose che secondo me stanno fuori sia dalle percezioni sia dalla coscienza e che inevitabilmente esistono, questo stando alla mia definizione di coscienza che non serve che dico, seguendo il tuo esempio. In base alla tua di definizione invece non ne ho idea.
Ray non è connesso