Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 00.16.39   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Leggendo qua e la su internet ho visto che esistono diverse classificazioni deivari temperamenti, che a volte sono associati a determinati attributi a livello di costituzione fisica.
Ci sono vari classificazioni , a partire da quella di Ippocrate che ditingueva biolioso/collerico , flemmatico, sanguigno e malinconico , fino ad altre più moderne, che di base credo si amntengano grossomodo nella stessa ottica, ad esempio quelle di Sheldon (endomorfo, mesomorfo, ectomorfo), o quelle di Kretschmer.

Da un'analisi mooolto sommaria, giusto en passant, mi ritrovo abbastanza vicino alle classificazioni riguardanti i tipi introversi , piuttosto sviluppati a livello cerebrale e molto poco sviluppati alivello sentimenti e relazioni esterne.

Alcuni di questi tipi, per chi vuole approfondire, sono il cerebrotronico, il leptosomo, lo schizotimico, l'astemico, che a vederli così danno l'idea di qualche problema di salute...

In estrema sintesi i tratti fondamentali di questi tipi sono:
sensibilità interna piuttosto elevata, elevata attenzione rivolta al mondo interiore ed alla teoria, comportamento timido, riservato, tendenza all'isolamento ed al pessimismo.
La vivacità di vita interiore fa sentire meno in bisogno di relazioni esterne, che tendono ad avere carattere selettivo.
Tra le altre cose ho letto pure che questi tipi hanno necessità di dormire, perchè la continua tensione emotiva tende ad esaurire il sisema nervoso..quindi è giusto che abbia tutto quel sogno al risveglio
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso