Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2009, 10.18.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il meccanismo delle tasse nell'aumento dei guadagni

Il meccanismo delle tasse nell'aumento dei guadagni è una cosa che mi lascia perplesso (come molte altre cose nelle tasse ovviamente).
In pratica dalla mia esperienza se un anno si dichiarano (faccio un esempio casuale) 1000 euro in più più o meno non dico che si pagano 1000 euro in più di tasse ma poco ci manca. Poi negli anni dopo se la cifra rimane costante si paga meno e se si dichiara di meno addirittura si può arrivare a pagare quasi nulla.

Questo che io sappia (magari qualcuno mi può dire se è così o meno) anche con i lavori dipendenti, mi è capitato di sentire spesso che qualcuno ha fatto degli straordinari in regola e si è trovato a fine mese quasi lo stesso stipendio che se non li avesse fatti.

Dal mio punto di vista questo disincentiva fortemente lo spirito di iniziativa o il cercar di lavorare e darsi da fare un pò (ove è possibile) in più se si vogliono sistemare delle cose.
Poi il denaro se non circola è come l'acqua, diventa stagnante e puzza....

Io troverei più allettante (e non per questo sconveniente allo Stato e al sistema di tassazione) che l'aumento di reddito sia diluito come tasse da pagare negli anni successi (anche la riduzione in caso di reddito minore), in questo modo si sarebbe più incentivati a lavorare e anche per i furbi a dichiarare o per i dipendenti a fare straordinari in regola. Lo stato non ci perderebbe nulla, anzi l'economia generale della nazione ne guadagnerebbe, a prima vista potrebbe sembrare che questo possa bloccare le nuove occupazioni (se quelli che già lavorano sono incentivati a farsi qualche straordinario....) in realtà quelli che guadagnerebbero qualcosa in più, spenderebbero in più creando nuovi mercati e nuovi posti di lavoro.

Certo come è la situazione adesso potrebbe essere più vantaggiosa per un certo tipo di potere (non entriamo in politica, potere in senso di chi sta là... di qualsiasi colore sia), se lavorano un pò tutti, ma tutti costretti a fare solo un tot per non farsi dissanguare o costretti a fare il resto (es straordinari) in nero, nessuno sta decentemente e nessuno alza la testa. Al contrario tutti potrebbero avere un'occupazione dignitosa senza tanti sotterfugi.

Se tecnicamente le cose non sono esattamente come ho descritto sopra (che ciò che si guadagna in più in regola se ne va completamente) ... beh comunque questa è la percezione che ne ho quando tiro fuori i soldini per l'unico, quindi anche se le cose non fossero come ho descritto io, comunque bisognerebbe lavorare sulla sensazione che da, cioè di essere dissanguati e che è inutile fare, tanto non cambia nulla.
Uno non è connesso