Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2009, 11.36.08   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sono informato: un'ora di straordinari costa circa il 30% in più di un'ora ordinaria.

Però... però non è detto che non convenga.

Nel senso che una persona sola, per quanto straordinario faccia, matura tot ferie, tot permessi, tot tredicesima eccetera. Due persone maturano tot per due. Quindi si tratta di fare i conti caso per caso... ovviamente con la sfera di cristallo, dato che devi sapere prima il lavoro che avrai, ma questo è un altro discorso.
Però, è purtroppo non sono rari, ci sono datori di lavoro che avendo a disposizione ora extra di lavoro e dipendenti disposti a tutto pur di arrotondare, calcolano e propongono per gli straordinari un salario che per loro è praticamente uguale al normale salario ma in virtù di quello che tu dici per il dipendente è circa del 30% più basso (ma anche di più).

Mi capita di parlare con persone dipendenti in vari settori, non sapranno fare i conti per fino, ma se mi dicono che hanno fatto un monte ore di straordinario molto alto (per esempio 2 o 3 ore al giorno, tutto il giorno che avrebbero avuto festivo) e magari per una settantina di euro in più sullo stipendio (su un stipendio normale di un migliaio di euro).... vuol dire che qualcosa non va.
Infatti tant'è che spesso lo fanno una volta sola, poi visto come gira non fanno più gli straordinari e si cercano delle occupazioni secondarie da svolgere in nero
Uno non è connesso