Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2009, 12.07.18   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi capita di parlare con persone dipendenti in vari settori, non sapranno fare i conti per fino, ma se mi dicono che hanno fatto un monte ore di straordinario molto alto (per esempio 2 o 3 ore al giorno, tutto il giorno che avrebbero avuto festivo) e magari per una settantina di euro in più sullo stipendio (su un stipendio normale di un migliaio di euro).... vuol dire che qualcosa non va.
Infatti tant'è che spesso lo fanno una volta sola, poi visto come gira non fanno più gli straordinari e si cercano delle occupazioni secondarie da svolgere in nero
Si, questo è un problemone. Il guaio è che l'ora straordinaria, oltre a costare di più al datore di lavoro (parliamo di datore onesto, che quindi paga il giusto) rende meno al lavoratore. Per vari motivi, ma soprattutto, da quel che ho capito, per via del reddito (con un lordo maggiore il reddito sale e con esso la trattenuta)... insomma lo straordinario conviene allo stato.
In questo periodo c'è stata una detassazione degli straordinari... se ho capito bene al datore costano uguale, ma al lavoratore rendono di più. Ma o qualcuno mi conferma sta cosa o mi devo informare di nuovo.
Ray non è connesso