Discussione: I Libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2007, 23.19.02   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sicuramente esistono libri che ogettivamente possono essere più "ricchi" di altri, ma alla fine è sicuramente più importante il COME si legge, piuttosto che il COSA.
Non per nulla i koan, "pillole" di saggezza della filosofia Zen, (che prendono in esame atti di vita quotidiana del tutto "banali") fanno riflettere su concetti su cui è impossibile riflettere ... sottoponendo pertanto il lettore alla difficile prova di "sentire" il concetto, oltre che pensarlo.
Il koan diviene la tecnica tramite cui il lettore lavora "dentro di sè" e non fuori di se...

Poi, come già stato detto da altri, per ogni individuo potranno andare meglio determinate letture in certi momenti, e altre in altri. Non esiste il libro "magico"... ma magico può essere il momento in cui ci capita fra le mani un libro piuttosto che un altro. E ancora più magico sarà il COME lo leggeremo in quel momento... se sapremo leggerlo con il Cuore... Se sapremo cioè diventare una cosa sola con il libro stesso... entrandoci in com-unione... viverlo interamente usando non solo la razionalità, ma ogni singola parte di TUTTO il nostro essere...
Ecco, è emerso uno dei punti che mi premevano. Non sono daccordo Kael, io ritengo che il COME sia importante tanto quanto il COSA e non di più. Altrimenti le pillole di saggezza con cui sono fatti i koan o i loro paradossi nn avrebbero molta importanza... basterebbe una ricetta di cucina.
Non sto dicendo che non è vero che se leggo "con tutto me stesso" una ricetta di cucina non mi arricchisco spiritualmente, certo che è così, ma mi arricchisco meglio e di più se lo faccio con il RamaYana.

Si sostiene facilmente (mica solo tu) che non ci sono i libri "magici". Anche qui non concordo, pur se virgoletto magici. Come dice giustamente Red esistono influenze di tipo B (come le chiama Gurdj) lasciate nei libri intenzionalmente. Ne esistono anche di tipo C si potebbe dire anche se qui i puristi mi diranno che per una vera influenza C devo essere a contatto di una scuola... argomento su cui possiamo discutere.
Ma torniamo ai libri. Esistono testi scritti da Maestri. Non solo, esistono testi nei queli il Maestro che li ha composti faceva da "tramite". Tipo i testi sacri. Io sostengo che contengono influenze consapevoli che agiranno come semi, possibilità nell'individuo... mai capitato nella Ricerca di capire un concetto o di vivere una certa esperienza e puff, satori su una frase del Vangelo? Meglio averlo letto prima piuttosto che no... o no?

(per prima, intendo prima di diventare capace di leggere COME descrivi tu)

Ultima modifica di Ray : 24-02-2007 alle ore 23.21.47.
Ray non è connesso