Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2006, 12.25.40   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
Stamane ero preso dalla fretta di scrivere una lettera a un mio amico; sono entrato nello studio e ho acceso la lampada e poi mi sono messo al computer. Dopo aver inviato l'e-mail, mi son detto: "Che stupido, c'è la luce del sole fuori. Potevo aprire la finestra. Perché non l'ho pensato prima, invece di accendere la lampada?"

Questo fatto concreto, sta alla base delle seguenti congetture che qui faccio:

- la fretta impedisce al pensiero di comparire nella sua completezza (quando si è di fretta si dimentica qualcosa);

ergo:

- la fretta non è la condizione ideale dello spirito umano, che quindi ha bisogno di serenità per svilupparsi.

ergo:

- la serenità è la condizione ideale dell'uomo.

Vorrei che i lettori (amici di Ermopoli) mi dicessero cosa pensano di queste congetture, trovando magari indizi (a cui non ho pensato) che le consolidino o al contrario le falsifichino.

Se "tu" sei distratto è colpa del pensiero?

Diciamo che non eri presente al 100% ma questa è la "normalità" per la maggioranza...
Come ti ha detto Red fare le cose in automatico denota uno sfasamento: fai una cosa ma con la testa sei da un'altra parte... o stai pensando ad altro (esempio mentre entravi in ufficio già pensavi a cosa scrivere nella lettera) oppure stavi "dormendo" oppure stavi "sognando"... In ogni caso non eri molto consapevole di ciò che stavi facendo, e infatti appena lo sei diventato ti sei chiesto come mai non hai aperto la finestra...

Ci sono molte discussioni in forum attinenti all'essere presenti a se stessi, all'attenzione e allo stare "svegli"... puoi trovarci molti spunti utili. Di sicuro cmq raggiungere un buon livello in queste qualità non rappresenta per nulla qualcosa di facile... anzi... Comporta un costante e faticoso lavoro su se stessi, che però alla lunga permette di sfuggire da tutta quella "meccanicità" che di norma tiene l'uomo prigioniero...

__________________

Kael non è connesso