Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2009, 18.00.24   #22
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Dopo aver letto altri dire della comunità spirituale, mi sono detta come mai non l'ho postato anche io essendo un mio sogno nel cassetto.
E mi sono risposta che non essendo sola, single per la precisione, non potrei disporre del denaro come vorrei perchè convivo ed ho deciso di dividere la mia vita e condividerla con un'altra persona e poi con un figlio. Ecco che quand'anche io decidessi una cosa dovrebbe per venire attuata, essere condivisa dalle persone che ho detto prima, altrimenti la mia responsabilità sarebbe già a carte 48 come si suol dire.
Mio marito ridendo qualche giorno fa ha detto: ah se vinco io vi mollo qui e parto per il mondo. Al di là della battuta scherzosa, ci sono persone che davanti a così tanti soldi come dice giustamente Nike possono decidere di fare cose che non prenderebbero neppure in considerazione.
Provo a pensare ad un ragazzo che potrebbe dire: bon con così tanti soldi chi me lo fa fare di studiare.
Insomma se invece di vedere le responsabilità che vincere dei soldi comporta mi da l'idea che l'uomo potrebbe cercare di togliersi anche quelle poche ha.
Chiaro che tutti vorremmo un po' più di tranquillità economica, almeno la base della piramide di M. ma poi saremmo in grado di non giocarci l'anima mi domando? Se non siamo abituati alle responsabilità chissà cosa saremmo in grado di fare, come saremmo in grado di peggiorare la nostra situazione spirituale.
Mah!
Una vincità talmente grossa rappresenta un evento così stra-ordinario che rischia di avere effetti dirompenti sulla psiche di un individuo;
sicuramente è un bel banco di prova per vedere se i discorsi e gli eventuali progressi fatti in ambito spirituale hanno avuto una presa vera oppure se tutto viene spazzato via appena si diventa così ricchi.

Fermo restando che sono tanti tanti soldi, poi le singole reazioni possono dipendere da tanto fattori, non ultimi anche quelli relativi alla psicologia delle finanze di cui parlavamo nell'altro 3d: se si ha una situazione economica già piuttosto florida e si è sempre riusciti a gestirla bene, magari si reagirà diversamente rispetto a chi non ha mai avuto grosse cifre e rischia di partire subito per la tangente sperperando tutto questo patrimonio nei modi più sciocchi, anche se non è detto che questo sia sempre vero.
Se uno già abitasse, ad esempio, in una bella casa con giardino ecc, magari può anche restare a vivere lì dopo la vincita; un'altro che ad esempio è sempre stato in affitto in un monolocale, può avere manie di grandezza e di rivalsa e volere il super villone tipo attore di hollywood, venti macchinoni, jet privati ecc e si rischia di perdere tutto: sono stati dilapidati patrimoni ben più consistenti di 100 milioni di euro con acquisti e spese compulsive assurde.
luke non è connesso