Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2006, 12.36.03   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
io dai miei genitori ho ereditato tutti quegli archetipi che non mi appartenevano e che non volevo, ma inconsciamente si sono insinuati dentro di me modificando il mio vero essere. Questo non volevo ereditare...
Immagino tu stia parlando di meccanismi, tra l'altro difensivi. O, al limite, di tendenze comportamentali e caratteriali. Questi possono effettivamente venire "ereditati" e pure restare inconsci tutta la vita. Tuttavia sono sempre conoscibili e "risolvibili". Inoltre non modificano per nulla il tuo "vero essere" ma unicamente il modo, o uno dei modi, con cui questo essere si manifesta... la personalità, il carattere ecc.

Gli archetipi sono tuttaltro... non ha senso approfondire in questa sede (magari ne facciamo un tread a parte... basti dire che, anche considerandoli unicamente dal punto di vista junghiano, sono per così dire strutture, o pezzi di struttura, comuni a tutti... i contenuti dell'inconscio collettivo, quindi patrimonio dell'umanità.
Essi non vengono determinati dai genitori, anzi li comprendono... sono a monte, ad un livello di menifestazione precedente la personalità. Poi possono venire "riempiti" in modo soggettivo (nell'archetipo madre ognuno infila sua madre), ma non si possono ereditare, non si insinuano e non modificano chicchessia.
Ray non è connesso