Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 23.43.36   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Essere è ciò che si sceglie ma anche quello che non si sceglie.

Io la intepreto anche così: Posso essere una cosa anche se non la manifestoe scelgo di manifestare altro, fatto in modo consapevole.

In effetti, se ho capito quello che intendi, dentro di noi, per esempio, siamo sia buoni che cattivi, caritatevoli e vendicativi, saggi e avventati, solo che di volta in volta manifestiamo la parte di noi che ci sembra più opportuna, però anche queste sono scelte che ci portano a certi risultati, questo perchè le nostre potenzialità sia positive che negative ci stanno tutte, solo che in modo consapevole ne scegliamo una accantonando, non escludendo le altre che fanno comunque parte di noi...
Talvolta non si tratta di vere e proprie scelte consapevoli, ma di prendere e affrontare quel che viene, e quel che viene non è una nostra scelta, è ciò che ci si para davanti quindi direi che poche volte scegliamo veramente in piena libertà, ma la maggior parte siamo condizionati da qualcosa di esterno a noi.
Ciò che non vogliamo essere invece è diverso, lo escludiamo proprio, mentre quello che lasciamo in disparte rimane a nostra disposizione, come in un mazzo di carte in cui ne abbiamo parecchie da giocare e scartiamo quelle che non ci servono mentre teniamo da parte le altre.
Comunque quello che siamo secondo me coincide con le carte che giochiamo, e ogni volta quella che scegliamo di fatto esclude le altre che restano di riserva.
stella non è connesso