Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2009, 22.24.14   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
vale anche per la permalosità? Diciamo che ad un certo punto mi rendo conto di essere permalosa diciamo anche che voglio smettere di comportarmi come mi capita senza pensarci. Aggiungiamo anche che essere permalosa mi impedisce di vivere bene con gli altri.
Decidedere di cambiare in questo caso significa non voler essere permalosa e quindi non voler essere esclusa, ad esempio, da un gruppo dove stò bene ma che rifiuta quel tipo di atteggiamento (parlo per ipotesi eh )

Diciamo che scegliere di non essere permalosa, anzi, di non mostrarmi permalosa è la direzione che ho preso rifiutanto una cosa spiacevole ...ehm...se avessi preso una decisione vera e propria cercherei in me i motivi per cui ho quel tipo di atteggiamento a prescindere dagli effetti che ottengo sulle persone e cercherei di cambiarlo per me metabolizzando che è sbagliato?

In un certo senso decidere per esclusione presuppone una sorta di pressione (le cose che non voglio fare/essere) mentre la decisione per quello che voglio davvero è priva di tali pressioni....

Mizzeca come ci si incasina la vita con un semplice non cambiato di posto.... ...suona un pò come quel discorso fatto sul "penso che non..." e "non penso che..."

La mia mente ci sguizza sopra come su una lastra insaponata

Questo "scegliere di non essere in un certo modo" è più difficile perchè essere permalosa fa parte del tuo modo di essere, quindi frenarti sulla permalosità è uno sforzo consapevole che devi fare ogni volta e comporta anche una rinuncia a quelle reazioni che ti sembrano giuste in quel momento, quindi andare contro la tua volontà per affermare un'altra volontà contraria, bello sarebbe che i contrari si annullino a vicenda e puff...
Leggendo quello che hai scritto, dici che non hai preso una decisione vera e propria partendo dal fatto che ti rendi conto che è sbagliato perchè questo modo di essere ti impedisce di vivere bene con gli altri e non hai cercato dentro di te il perchè di questo atteggiamento, ma quella di non mostrarti permalosa, quindi non incidendo sull'essere ma sull'apparire, senza modificare a fondo questa tua caratteristica che comunque non penso sia innata ma acquisita forse quando essere in questo modo ti dava dei vantaggi... (la butto lì, eh.... ), e questo mi fa pensare che una scelta più o meno consapevole fatta a suo tempo si integra talmente nel nostro modo di essere che poi è difficile disfarsene, un po' come le abitudini....

Ho letto da qualche parte che per trasformare le esclusioni in scelte, bisognerebbe ribaltare la cosa che non vuoi essere con una cosa che vuoi essere, quindi non di "non essere permalosa" ma di essere "tollerante, bonaria" quindi focalizzarsi su questa scelta che dovrebbe sopprimere l'altra.

stella non è connesso