Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2009, 22.44.47   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ne vorrei parlare filosoficamente, perchè sebbene il concetto rende moltissimo parlando di persone è applicabile a qualsiasi sistema.
Io sono il frutto di ciò che scelgo, ma anche e di più se ci pensate di quello che non scelgo e/o che rifiuto.
Filosoficamente ogni scelta comporta delle rinunce, lo vedo bene quanto soffro a scegliere quando sono in un negozio e vorrei acquistare più cose che mi piacciono una per un motivo e una per un altro, e invece devo scegliere solo una cosa da acquistare, poi mi viene da pensare, una volta fatta la scelta, che forse sarebbe stato meglio quell'altra cosa...
Sarebbe bello esaminare con quali criteri si fa una scelta, e per mia esperienza posso dire che la prima cosa che ci piace e che ci attira quella è la scelta giusta... altrimenti se non siamo convinti di una in particolare ma dobbiamo prendere una decisione, è vero che si sceglie la meno peggio ma questa non è una vera scelta, nel senso che non è quello che volevamo ma un compromesso.
Forse per questo le scelte non convinte ci lasciano sempre un po' perplessi, ma non si può avere o trovare solo quello che si vuole ma scegliere tra ciò che ci viene davanti quella che si adatta meglio a noi, a meno che non si faccia la scelta di non scegliere in quel momento e di aspettare un'occasione migliore, quando ci si può permettere di aspettare.... e questo potrebbe essere applicato anche ad altre cose.
stella non è connesso