Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2009, 10.29.09   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Questo "scegliere di non essere in un certo modo" è più difficile perchè essere permalosa fa parte del tuo modo di essere, quindi frenarti sulla permalosità è uno sforzo consapevole che devi fare ogni volta e comporta anche una rinuncia a quelle reazioni che ti sembrano giuste in quel momento, quindi andare contro la tua volontà per affermare un'altra volontà contraria, bello sarebbe che i contrari si annullino a vicenda e puff...
Leggendo quello che hai scritto, dici che non hai preso una decisione vera e propria partendo dal fatto che ti rendi conto che è sbagliato perchè questo modo di essere ti impedisce di vivere bene con gli altri e non hai cercato dentro di te il perchè di questo atteggiamento, ma quella di non mostrarti permalosa, quindi non incidendo sull'essere ma sull'apparire, senza modificare a fondo questa tua caratteristica che comunque non penso sia innata ma acquisita forse quando essere in questo modo ti dava dei vantaggi... (la butto lì, eh.... ), e questo mi fa pensare che una scelta più o meno consapevole fatta a suo tempo si integra talmente nel nostro modo di essere che poi è difficile disfarsene, un po' come le abitudini....

Ho letto da qualche parte che per trasformare le esclusioni in scelte, bisognerebbe ribaltare la cosa che non vuoi essere con una cosa che vuoi essere, quindi non di "non essere permalosa" ma di essere "tollerante, bonaria" quindi focalizzarsi su questa scelta che dovrebbe sopprimere l'altra.


essi, ho scelto il verbo "mostrarmi" proprio perchè era la sensazione che avevo, ti ringrazio per aver dato forma alla sensazione con le parole

Anche sulla parte dell'aver scelto questo atteggiamento perchè conveniente ti devo dare ragione anche se all'inizio ho incontrato parecchia resistenza ad ammetterlo. Penso fosse/sia una forma di difesa anche se questo fà un pò a botte con il permaloso che mi rimanda anche troppo al permeabile...ma è un altro 3D

Infine la parte nerettata, ho fatto la prova e dire "sono tollerante" mi si rivolta qualcosa dentro,(solo al primo impatto, poi mi sono "adattata anche a dirlo ) è curiosissima stà cosa, molto diversa dal dire "sono ordinata" ad esempio dove mi vien da ridere ma non mi urta (in effetti nel tempo sono diventata più ordinata).

devo metabolizzare

Grazie per gli spunti
dafne è connesso ora