Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2010, 08.03.08   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Non mi comprenderai mai se ragioni convenzionalmente e dimentichi il supposto della mia teoria.
Si hai ragione, non ti comprenderò mai perchè il mio copione prevede che io ragioni solo convenzionalmente... d'altra parte non è importante, mica esisto, così come non esiste questa conversazione.

Sarò anche convenzionale ma mica mi hai risposto. La profondità del mio pensiero sarà pressochè nulla ma alle domande sei fuggito dicendo che non ti comprendo, quando, dato che ami filosofeggiare, ti ricordo che si dimostra che una teoria fa acqua proprio facendo domande. Sei tu che devi spiegare, rispondendo alle mie domande, e dimostrare che è solida.

Quindi ripeto, così non puoi dirmi che non mi sforzo, se la coscienza che dici essere l'unica cosa che esiste, si proietta, ossia compie un'azione, a mio avviso necessita di un altro-da-se per farlo (chessò, magari uno schermo su cui proiettarsi se fosse una diapositiva) ma se mi sbaglio mi devi spiegare perchè e come funziona la cosa, e ti devi sforzare tu senza nasconderti dietro il fatto che io devo cercare di comprenderti al di là delle parole, se è vero che ami filosofeggiare.

Ci sono molti altri punti che a mio avviso non reggono nella teoria che esponi e il primo è il parallelo col sogno. Spiegherò perchè solo se vedrò reale interesse a discutere. Ritienimi arrogante se ti pare, come hai evidentemente ritenuto il mio precendente intervento. Forse lo è stato pure... fa parte del mio copione quando leggo qualcuno che per spiegare un'idea dice che lo si deve comprendere e fa i giochini del chi è che sta scrivendo e leggendo.
Dal mio punto di vista, con un atteggiamento del genere si può fare solo accademia, come d'altra parte è l'unica cosa che si può fare con teorie che negano il teorizzante.
Ray non è connesso