Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 20.25.03   #51
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Su questo arcano mi piacerebbe fare una precisazione. Come molti sanno esiste un'interpretazione alchemica dei Tarocchi. Ciò deriva direttamente dal fatto che tutte le Scienze Tradizionali sono collegabili tra loro, essendo alla fin fine diversi modi di dire la stessa cosa.
Oswal Wirth, nel suo forse eccessivamente noto testo sui Tarocchi fornisce degli spunti per interpretarli in chiave alchemica. Tuttavia, come fa notare credo correttamente Albert Poisson (molto meno noto) su questo specifico arcano l'interpretazione che da rischia di risultare viziata da un'incomprensione di fondo.
Egli collega giustamente i tre personaggi presenti (uomo-cane, diavolo e sfinge) ai tre principi alchemici (sale, zolfo e mercurio) tuttavia nello specificare fa corrispondere la sfinge allo zolfo e il diavolo al sale (con conseguente uomo-cane al mercurio)... suppongo basandosi sul fatto che il sale corrisponderebbe alla materia e quindi la parte più "diabolica" della manifestazione (dico suppongo perchè non ricordo bene i motivi, non ho cercato dato che non è questo il punto ma sono certo che da questa corrispondenza).

Orbene a mio modo di vedere questo è un momento, seppur raro, in cui il Wirth prende un abbaglio. La sfinge è ferma ed è in equilibrio, mentre il diavolo scende e l'uomo-cane sale. Essendo il sale la risultante in equilibrio della mescolanza tra zolfo e mercurio, esso va dunque visto nella sfinge. Ne segue l'uomo-cane che sale è il mercurio e il diavolo che scende in questo caso è lo zolfo.
Come abbiamo visto nel tread alchimia il sale rappresenta si la condizione di partenza, ma rappresenta anche tutti gli stadi intermedi dell'Opera, nei quali zolfo e mercurio assumono via via equilibri diversi, sempre più affini alla Pietra.
Sappiamo anche che, "energeticamente" è il mercurio quello che sale e infatti qui abbiamo l'uomo-cane ovvero le forze "animali" che salgono per venire "spiritualizzate".

Da questo punto di vista la ruota tutta,o meglio un giro della stessa, rappresenta quell'insieme di salita-discesa sul quale gli alchimisti spesso tacquero, almeno quelli occidentali, dato che invece dall'alchimia cinese arguiamo che questo giro di ruota viene descritto come "grande circolazione".

Mi fermo qui, magari specificheremo meglio se è il caso, eventualmente si potrebbe discutere sulle interpretazioni alchemiche degli altri arcani...
Ray non è connesso