Discussione: Spada e Mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2007, 16.16.13   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ah io credo di esser stata una molla più che una spada per un certo tempo, batosta ..il tempo di smaltire... e via un'altra batosta...così non succede nulla si è sempre al punto di partenza no?
Se ti dicessi che invece hai avuto paura di scaldarti e di conseguenza hai cercato anche di scappare le martellate (sia negative che positive) che invece ti sono puntualmente (come deve essere) arrivate raddoppiate?

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
In altre parole le martellate ci impongono una trasformazione, sia in senso positivo che in senso negativo...

La forma che ne deriva, la durezza, l'affilatura, dovrebbero essere il risultato ...

Ma quello che non mi è chiaro è chi dà le martellate, cioè chi è il fabbro.... è per forza di cose solo qualcosa o qualcuno che è al nostro esterno, visto che la mente non si forgia da sola ???? si forgia soltanto ricevendo gli stimoli dall'ambiente circostante e dalle persone che interagiscono con noi e che ci danno le classiche martellate ???
Secondo me anche noi possiamo essere il fabbro di noi stessi... ci martelliamo da soli ???
E sì, capita anche di darsi il martello da soli... ma se insistiamo sempre su un unico punto non si ottiene la forma giusta....
Ci vorrebbe più elasticità secondo me....
Siamo esseri unici (anche se poco consapevoli) e anche massa, l'esempio classico della mano... ogni dito agisce per conto suo, ne puoi piegare uno e gli altri no... ma sono comunque parte della mano.
Quindi il fabbro siamo noi sia dall'interno che dall'esterno... anche quando prende la forma di un'altra persona c'è qualcosa di noi, primo di tutto perchè ci mettiamo in una situazione (consapevolmente o meno) secondo perchè comunque quell'altro alla fine siamo noi... sia se ne parliamo in termini psicologici di aspettative, di quello che vogliamo vedere in un'altro, sia se parliamo in termini sociologici o anche in termini più sottili.... il mare unico è anche se formato da tante gocce singole.....
C'è anche un fattore trascurato... quello che è comunemente chiamato demonio...(per la parte negativa delle martellate) o angeli (per la parte positiva) sono entità che pur essendo distaccate e con una certa autonomia alla resa dei conti sono una parte di noi. L'esempio che mi piace di più è la burocrazia... oggi è divenuta mostruosa... una macchina autonoma che macina scartoffie e ci stritola... ma alla fine noi l'alimentiamo e l'abbiamo creata, la differenza con queste entità è che non l'abbiamo create noi... ma il resto è molto simile



Comunicazione di servizio:
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Quoto questo pezzo e quello di Sole (non sono ancora capace di quotarne 2 nello stesso post... )....
Devi premere il tasto multi che diventa rosso su tutti i post che vuoi citare e poi "rispondi" sotto (oppure leggere le faq )
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
EDIT: scrive 11.31 come ora... ma sono le 13.31... leggo male io????
Devo sistemare l'orario del server, che era già prima non giusto ma tenuto giusto con un trucco, adesso con l'ora legale è sballato
Uno non è connesso