Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 20.41.49   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
................
Focalizzare è un po' come avere un obbiettivo e centralo in tutti i modi possibili, ma quando l'obbiettivo non so quale sia ecco che sparo ca...nnonate ovunque.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Giorni fa ho visto karate kid 2, la serie è carina da vedere lascia tanti spunti, e in questo il maestro di karate insegnava all'allievo il fuoco. Se devi fare una cosa devi centrare quella cosa in te stesso.. roba da poco no? Concentrare tutte le capacità che si hanno in quella cosa e fare.
Anche io ho sempre pensato che focalizzare fosse concentrare, centrare il bersaglio, ma non credo che sia tutto qui. Una volta inquadrato il bersaglio devo avere la capacità di muovere l'obiettivo, non so se si capisca, ma l'obiettivo non è statico, deve essere "mobile", in modo da poterlo allargare e stringere in caso di bisogno, in forum per esempio, devo essere in grado di modificare la prospettiva man mano che l'argomento progredisce, altrimenti, come dicevo sopra, resto piantata su quello che si dice all'inizio perdendomi poi il resto, oppure non riesco a mantenere il fuoco sull'argomento e mi perdo andando per associazioni quando trovo una cosa che "prende" anche se non si tratta dell'argomento principale..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Non trovo sempre un male espandere i discorsi attraverso le associazioni e le ramificazioni che collegano quel discorso, quello che però spesso accade (anche a me) è che viene in mente una cosa, la si dice e si dimentica poi da dove si è partiti. Sul forum resta evidente perchè è scritto nella dialogare a voce si accavallano associazioni su associazioni senza concentrazione.
Sta cosa mi fa pensare all'immagine di quando durante un discorso apriamo una parentesi, poi senza chiuderla ne apriamo un altra, poi un altra e come dicevi alla fine non ci troviamo più, non ricordiamo nemmeno da dove siamo partiti con il discorso... e questo credo che sia uno dei motivi per cui alla fine si perde il filo del discorso. Riuscire a seguire il filo, significherebbe andare avanti nel discorso, senza perdersi, allargare o restringere l'obiettivo a seconda della necessità, senza per questo perdere di vista la trama principale...

RedWitch non è connesso