Discussione: foto mentali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2008, 00.48.10   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito foto mentali

Oggi mi è capitata una cosa curiosa, volevo postarla in "sensazioni corporee" ma non è una sensazione fisica ma, piuttosto, mentale.
Non ho potuto postarla subito per cui adesso ho qualche problemino a descrivere quest'immagine, più che altro vorrei capire se ho visto qualcosa di interessante o se è solo suggestione
Sono un paio di giorni che mi sono messa in testa di fare le pulizie di Pasqua (non ditemi che è già passata.. ) e per la prima volta mi sono obbligata a fare una stanza per volta, iniziarla e finirla anche a costo di rallentare troppo per la voglia di fare altro. La prima cosa di cui mi sono accorta è che anche lì cercavo di fare come con le antine, aprire un lavoro e..passare ad altro , poi ho notato come, incredibilmente, più pulivo e più sporco vedevo, un pò come quando si trasloca e si scopre di non aver bisogno di un camion ma di due (e mi sà che funziona così anche per le scorie che accumuliamo, ci paiono poche e poi ce n'è una montagna....vabbè) pulendo pulendo c'era un qualcosa che non mi quadrava, un pò come percepire qualcosa con la coda dell'occhio ma non sapere cosa. Ad un cero punto mi sono fermata in mezzo al salotto per far mente locale sul proseguio dei lavori (finita la cucina, proonta per il bagno) e davanti a me la stanza, pur non essendo ancora stata pulita per bene, era tutto sommato in ordine e pulita. Un traguardo rispetto a sei mesi fà quando sembrava perennemente un campo profughi...guardavo e sentivo quel qualcosa di fuori posto, c'era qualcosa di diverso.
Ora, cerco di spiegarlo in poche parole, in una frazione di secondo ho realizzato che non solo la stanza era sistemata e che la cosa non mi era costata, come tempo addietro, fatica. Di solito dovevo sempre sforzarmi, imporre a me stessa di mettere in ordine, passare a volte un'ora per sistemare, questo non succede da un pò, ma non è che io mi sia obbligata a farlo,. non mi sembrava neanche di aver passato più di qualche minuto per dare una sistemata in giro..non ero anora arrivata a dirmi brava, c'era qualcosa..e poi l'ho "vista". Detta così sembra da neuro ma ho visto nella mia testa un'immagine diversa del salotto. Non c'era più la foto del tavolo strapieno di tutto, dei cuscini e dei peluche ovunque, dei giochi dei bimbi sparsi nonchè di bicchieri vuoti infilati in tutti gli angoli. In realtà non avevo faticato a mettere a posto il salotto perchè l'immagine caotica è stata in qualche modo sostituita nel mio cervello da un salotto più a posto e in modo forse automatico appena la realtà si discosta un pò da quell'immagine ecco che in modo inconsapevole mi sono mossa per riequilibrare la scena. Non ho ripetuto delle azioni, pulire, in modo costante per cambiare l'abitudine del disordien, la prima "foto",ma qualcos'altro è cambiato e di conseguenza la scena. la foto nella mia mente...
Stò impazzendo?
Devo dire che alcune altre cose sono diverse da com'erano, non sò se mi stò suggestionando ma, anche questo difficile da spiegare, alle volte mi sento più adulta di prima (bum!!) e per assurdo in quei momenti invece di vedere finalmente con piacere nella mente la foto di amicizie con persone di molto più vecchie ecco che mi ritrovo a considerare possibile e pure gratificante l'idea di avere dei coetanei per amici.
Va bon, forse è solo un'impressione ma la foto del salotto,. molto più di quella delle persone attorno mi ha dato una scossa elettrica. Non ho fatto nulla per cambiare l'immagine mentale, non sono impazzita per cambiare la realtà delle cose, eppure si sono entrambe modificate.
Si, dovrei dire che sono cambiata io, ma come? Voglio dire, le mie elucubrazioni erano e sono, in un certo senso, su tutt'altro...
In realtà lo sò che tutto è connesso ma l'effetto che mi ha fatto vivere questa "sostituzione" d'immagini è stato forte. Non posso fare a meno di chiedermi chi ha fatto cosa. Cioè, mi sono accorta che la situazione stava migliorando ma, ufffffffffffffffa come lo spiego, mi ha fatto senso vedere l'immagine nella mente da fuori.

Mi stò intortando, sarà meglio dormirci sopra
dafne non è connesso