Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 19.40.04   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' questo un punto importante, si ha la sensazione di averlo già vissuto.. oppure si è sospesi in qualcosa che confonde e che sembra di vedere nel momento in cui si vive? Anche io direi "ho già vissuto" ma a ben pensarci lo vivi nel moemnto in cui accade, solo che riuscire a spiegare questo mi è difficile.
Cioè stiamo vivendo una chiaroveggenza del momento e non del passato o del futuro. Chiaroveggenza intesa non come previsione ma proprio Chiaro-Veggenza. Aver chiaro cosa accade, vedere cosa accade, e le implicazioni.

Sì, questo è chiaro, si vive una cosa nel momento in cui accade, ma se abbiamo una piccola sospensione temporale ci troviamo un po' più avanti del momento in cui accade, quindi come si può cambiare una cosa che è già accaduta ?
Il "presente" che percepiamo nel momento che accade è più o meno una sensazione di meraviglia, a me capita anche di pensare in quei pochi secondi se quello che ho visto e che sto vivendo sta succedendo proprio a me, è come se fossi dentro l'evento ma nello stesso tempo lo vedessi da fuori, e so già come va a finire....
Mi sembra di averlo già scritto da qualche parte nel forum, è come quando la ballerina cambia il giro, e quella frazione di secondo in cui non gira nè a destra nè a sinistra è quell'attimo di sospensione, in quell'attimo tutto è possibile ma nello stesso tempo so già che passato quell'attimo la ballerina continuerà a girare, ma se in quell'attimo potessi decidere in che senso deve girare, cioè cambiare il corso dell'evento mentre lo sto vivendo, in quell'attimo modifico il suo corso.
Ma essendo i dejavu fatti di pochi attimi, questa cosa è quasi impossibile, eppure quel momento sembra cristallizzarsi ed essere molto più lungo, chissà che con un po' di esercizio non si potrebbe provare a fare questo esperimento e vedere che succede....
stella non è connesso