Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2010, 21.19.10   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Prendo questo post da questa discussione e proseguo qui il discorso che mi interessa molto.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
come ho accennato al fenomeno in cui si pensa di prevedere i pensieri altrui e quello che dirà una terza persona, accenno ad un altro fenomeno: il déjà vu.
Questo fenomeno ha diverse connotazioni, livelli ed implicazioni. Una di queste connotazioni è quando (in maniera similare all'altro esempio) vivendo una situazione ci avviciniamo, magari non preparati, ad una coscienza del qui ed ora. In soldoni i 7 (statistici lo ripeto) secondi dell'esperimento che citi, diventano magari 4, 3 o anche 1 (lo zero senza preparazione lo escludo se non in casi particolarissimi).
Come per il discorso "dei pensieri" ci pare di aver già vissuto la cosa "semplicemente" perchè normalmente siamo abituati a viverla in differita.

Poi il fenomeno del déjà vu ha altre implicazioni dovute alla nostra percezione più o meno diretta, ma adesso esula dal thread.


Mi ha colpito molto il discorso del qui ed ora e lo trovo straordinario poter avere l'occasione di viverlo.

Ho riletto il thread e azzardo a dire che forse non è sbagliata l'ipotesi che portavo e che Ray ha chiamato incrocio.
Se è vero che nel Deja vu ci troviamo nel qui ed ora è anche vero che la scelta la stiamo facendo ma non l'abbiamo ancora fatta e per tanto riuscire a rimanere in quella sensazione ci può davvero permettere di cambiare la strada. In un momento di qui ed ora abbiamo una visione più lucida, la visione di chi sta vagliando le varie scelte da fare.
Insomma la freccia non è stata ancora scoccata, stiamo ancora prendendo la mira pertanto possiamo puntare altrove.

Non riesco a metterla meglio adesso, spero di esser riuscita a passare un minimo. Io lo trovo straordinario.
Sole non è connesso