Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2012, 20.50.51   #161
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Eppure io mi son sempre considerato un tipo emotivo, sensibile e poi mi ritrovo sto pòpò di roba ancora da smaltire?

Evidentemente più che tanto emotivo sono scarsamente in grado di reggere e tenere un'emozione e quelle scariche che sento sono solo una piccola parte di esse , quella che non so reggere e scarico, il resto si blocca da qualche parte, anche a livello fisico,
Anche io ho notato questa cosa. Non mi reput(av)o una emotiva eppure ci sono situazioni in cui mi do fastidio da sola per l'eccesso di imbranaggine che mi causa l'emozione. E sono proprio quelle situazioni che ricalcano uno schema di qualcosa di non ricapitolato, lasciato là. Per cui l'emozione è lì che preme, e noi che cerchiamo di buttarla dentro, lei è lì che spinge... ecc ecc.
Per cui emotività ed emozioni da ricapitolare sono per me connesse. Come dicevi tu, mi pare intendessi così, è proprio qualcosa che non reggiamo. Se mi commuovo è perchè non riesco a contenere in me quell'emozione. Per questo anche dico che a volte per capirci qualcosa basta fermarsi all'evento odierno e ricapitolare quello, cosa utile quanto meno a non lasciare altri tentacoli in giro. Poi per ritirare il tentacolo originale è necessario farsi un viaggio e nel passato.


___________

Secondo me la Ricapitolazione ha come una doppia funzione e cioè sia quella di riparare i vari buchi ma anche quella di creare un nuovo futuro. La riparazione dei buchi fa si che noi si diventi dei canali sempre meno dispersivi e in questo modo abbiamo la possibilità di cambiarci.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso