Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2009, 09.19.02   #38
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Se proprio vogliamo tentare di competere con il nonno di Kael potremmo azzardare sopra la polenta , al massimo una cipolla appassita con amore , il tutto spolverato con 1 cucchiaino di grana .
La mia infatti era una provocazione, perchè grossomodo ho anch'io una spesa che si aggira sui 300 euro o qualcosina in più. Ma sono consapevole di non essere povero, so che mi vizio e so che potrei rinunciare (volendo) almeno a due terzi di quello che mangio.
Un'altro fattore è che siamo in Italia infatti, il paese della buona tavola, la buona cucina, dove siamo abituati a mangiare bene (e a viziarci) mangiando, oggettivamente, più del necessario (le statistichè sull'obesità di quelle "potenze industriali" che ha citato filo parlano chiaro..)


--------------
Filo non hai capito il mio ragionamento. Non ho parlato di barboni, ho parlato di spesa alimentare. Quindi se con 100 euro appena appena sopravvivi, con 180 o 200 puoi nutrirti bene, poi è un altro discorso quello che ci fai con i soldi che ti restano, puoi anche guadagnare 3.000 euro al mese e spenderne 1.000 di mutuo, 100 di telefonino, 400 di bollette, etc etc..

Ripeto che secondo me fissare la soglia di povertà a 250 euro mensili per spese alimentari è volutamente manipolatore, si cerca di far passare il concetto che è nostro diritto viziarci e non farci mancare niente. Allora ecco che con quella cifra mi ci compro anche gli affettati, il vino, e tutto il resto. Ma allora non sono povero... O meglio, lo divento se dimentico che buona parte di quel che mangio non è realmente un genere di "prima necessità" a cui poi non riesco più a rinunciare...
Kael non è connesso