Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2009, 19.53.59   #45
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Continui a mettermi in bocca parole non mie.
Ho detto forse che mangio con 3 euro? No, però ho detto che sarebbe possibile.
Proviamo a fare due conti?
Ok... un pacco di pasta da 1/2 kg.. (che in due può durare anche 3 giorni) 0,70 centesimi. Due litri di acqua di rubinetto.. gratis. Un pacco di sale 11 centesimi (e ti dura mesi). Scatola di fagioli a quanto saremo? 50 cent? Frutta di stagione, scegliendo la più semplice, senza volere il mango tropicale, sui 2 euro al kg, fanno 40 cent al pezzo...

Siamo sui 2 euro, aggiungici un filo d'olio e qualcos'altro, vien fuori che con 3 euro si sopravvive benissimo (a fatica ma si sopravvive) E io reputo questa la vera povertà. Ne vien fuori quindi che già con 5-6 euro al giorno si mangia bene, altro che poveri, e sono meno di 200 euro al mese.
Non ho capito cosa vuoi dimostrare. Che hanno ragione e siamo tutti poveri? Io non sono d'accordo, e se mi parli ancora di affettati o di mozzarella non ti rispondo neanche...
So solo che il prezzo medio di una mensa si aggira proprio sui 3- 4 euro, e stiamo parlando di primo, secondo, contorno, e dolce, acqua compresa. E attenzione, in questi 3-4 euro sono compresi anche il pagamento del cuoco e della manutenzione della mensa, ne risulta che mangiando a casa, la spesa calerebbe ancora. Se poi uno si accontenta di mangiare il primo a pranzo e il secondo a cena (e magari il dolce la mattina) ne vien fuori che è a posto per tutto il giorno...

Che poi siamo viziati è vero, ma è un altro discorso.
Dunque è bene fare chiarezza altrimenti non ci capiamo, se mi parli di 3 euro al giorno pro capite e dici che per te questa è la soglia di povertà posso starci...perchè è veramente una dieta da poveracci alimentarsi di scatolette di fagioli, una mela, senza contarci il pane e un pò di condimento per la pasta...
Gli affettati( non ricordo di averli nominati) e la mozzarella erano un esempio di quello che mangio io, certo non sto nella soglia di povertà!

Il discorso che mi fai della mensa dalle mie parti i costi sono gli stessi ma, so per certo che la differenza la mette l'Azienda, anche perchè la quantità di cibo che preparano e soprattutto la varietà ( dalla carne alla frutta, alle merendine, alle posate e tovaglioli e piatti) è talmente tanta che anche fossero agevolati da prezzi inferiori a quelli dei negozi, non ce la farebbero di sicuro a pagare il tutto con 3/4 euro che addebitano ai lavoratori!

Il punto che non riesco a spiegare è comunque un altro, ammesso che con 200 euro una persona riesca a mangiare per sopravvivere, occorre vedere se da uno stipendio di 1.200,00 euro al mese, detratte tutte le spese fisse, quali affitto, condominio, riscaldamento, acqua, luce, tasse scolastiche, libri per i figli ( e non cellulari) tasse comunali, canoni, telefono, trasporti, si arriva a mettere via 200,00 euro per mangiare quel poco che abbiamo detto!

Da ricerche fatte si può sopravvivere anche mangiando di meno, l'importante è bere acqua!

Il caffè, lo zucchero, l'olio, il gelato, una pastarella, una pizza con la mozzarella, una fetta di prosciutto, di carne o un pò di pesce è tutto in più...se ne può fare benissimo a meno.
filoumenanike non è connesso