Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 09.55.37   #55
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
......... Non possiamo basarci solo sull'alimentazione per stabilire questa soglia, e dobbiamo in qualche modo definire povertà e non povertà. ...
Anche secondo me non si puo' definire la soglia di povertà solo basandosi sulla spesa per l'alimentazione, conosco personalmente una signora che per pranzo divideva una mozzarella e due pomodori in quattro, ma che si concedeva poi palestra , viaggi, parrucchiere etc.. questo forse è un caso limite ma per esempio io faccio la spesa solo per la sera e due pranzi settimanali , perchè a pranzo non siamo in casa e questa credo sia una condizione abbastanza comune per chi lavora.... Il cibo è un bisogno primario, ed è forse su questo che basano la statistica, se uno mangia poco di conseguenza potrà permettersi poco altro, ma per come la vedo ne risulta una statistica abbastanza lontana dalla realtà (del resto poi dicono che non si rinuncia al cellulare, o al lettore mp3 , da qualche parte sti soldi finiscono..) o ancora, si fanno rate per andare in vacanza, per qualsiasi cosa, e si perde di vista il vero potere d'acquisto di una famiglia...

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Premesso questo io penso che non mi rispondete su quello che io tento a fatica di esprimere, rispondimi, per favore, su come una famiglia con due figli li possa far crescere con 3 euro a bambino.
Il discorso figli secondo me è diverso Filo, poniamo una famiglia di due adulti e la cosa dei tre euro (di media) è, come ci hanno mostrato, fattibilissima, i bambini hanno altre esigenze , soprattutto se molto piccoli, Sole ha portato degli esempi pratici, ma su certe cose per come la vedo è veramente difficile risparmiare così tanto.
RedWitch non è connesso