Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 09.47.40   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Secondo la ricerca, una famiglia di due persone viene considerata povera se ha una spesa per cibo e bevande, in un mese, inferiore ai 222,29 euro.
Ecco questi già un pelo meglio. Direi che da questa cifra in giù si potrebbe considerare soglia della povertà.

Concordo con Kael, non stavamo facendo una gogna per chi spende di più, come ho detto ognuno sceglie di spendere i propri soldi come preferisce (tolte le spese obbligatorie) e non mi permetterei di criticare neanche un gourmet che spendesse 500 euro mensili da solo.

Quello, che tra le altre cose, volevo far notare è come siamo mentalmente condizionati a credere che per fare certe cose bisogna spendere minimo una certa cifra.
Ho scritto sinceramente sopra, quando Gibbi ha esposto i suoi rapidi calcoli mentali ci ho pensato un secondo, effettivamente per come siamo abituati sembra impossibile (ripeto, per un secondo, ho pensato: possibile? Poi ho rifatto i calcoli e ho visto la realtà) che un pasto per 2 possa costare (volendo, non sempre, ma a volte si) un paio di euro... quando un cappuccino e cornetto al bar costa di più (in proporzione costa pure tanto rispetto ad una trattoria a menu fisso, eppure quello è il prezzo che devono fare per cappuccino e cornetto per vivere).

L'ho già scritto, la scelta dell'euro singolo in moneta piuttosto che carta ci ha ben fregati, l'euro, il paio di euro li consideriamo spiccioli e quindi buoni per nulla quasi...

Non è importante ciò che spendiamo realmente, in base alle nostre possibilità se possiamo e se scegliamo di spendere in un certo modo è sacrosanto che lo facciamo come più ci aggrada, ma è importante la percezione che ci inculcano.

È molto o.t. (e lo riprenderemo in altro 3d) però non posso fare a meno di notare che la bolletta enel minima si inizia ad attestare sul centinaio di euro (scarsi, magari spesso una settantina, ma sono sempre tanti) e non riesco proprio a capire come e perchè, per me, per i nostri consumi abituali è una esagerazione. Eppure a colpi di 1 euro per volta nel giro degli ultimi 5/6 anni ce l'hanno quasi raddoppiate e siamo tutti talmente rassegnati da non accorgerne neanche, allo stesso modo con cui ci fanno passare un messaggio che se non spendiamo un tot (qui si parla di alimentari ma lo stesso messaggio passa per altro in altri modi) siamo poveri, quindi fanno leva sul nostro orgoglio.
Uno non è connesso