Discussione: Religione e società
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2009, 21.51.14   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La influenza con il dare un certo fondamento teorico alle domande di cui al mio post precedente n 26 , con il proporre una verita' , una viaper una risposta a quelle domande .
Tutte le religioni partono da una rivelazione e questa a volte condiziona , a volte aiuta a capire , a volte addormenta con l'abitudine dei riti , con le promesse di salvezza ecc.
Purtroppo invece la gente dorme e i riti vengono seguiti con abitudine a tutti i livelli, (io faccio sempre l'esempio di molti sacerdoti che dopo molti decenni di sacerdozio durante la messa ancora devono leggere le formule che ripetono tutte le settimane).
Sulla promessa di salvezza... ma come Nike? Il peccato non va bene, la salvezza non va bene, dici che va tutto bene com'è?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mah, influenzare è un termine inadatto secondo me, perchè presuppone che esista una società di per se, anche senza religione, e che possa venire influenzata (perturbata) più o meno da essa.
Invece penso che la religione sia uno dei fattori determinanti della società per come la conosciamo noi... anche i paesi laici o che sono divenuti tali, con la religione si relazionano per farlo. La religione, presa in senso ampio, ossia un'organizzazione di risposte (più o meno soddisfacenti) all'ambito del sacro, rispode appunto ad un bisogno collettivo che, assieme ad altri bisogni, strutturano la società.
Beh le ruote della macchina influenzano la velocità di quest'ultima anche se una macchina di solito le ruote le ha per forza.
Comunque capisco e condivido quello che vuoi dire, perfino la mancanza della religiosità se è diffusa determina ciò che la società è

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
In una società ed in uno stato laico la religone deve fare le sue cose. A Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio.
Ma ne la chiesa nè gli imam lo fanno. Ed intervengono in questioni statali.
In Spagna le cose vanno diversamente....
é qui l'esempio da seguire.
Love
Mah... a me non piace invece come vanno tante cose in Spagna.

Devo dire, per onor del vero, che il Cristianesimo (in generale, Chiesa Cattolica compresa) che in passato ha peccato parecchio nel voler tenere il potere temporale oggi ci entra molto meno di quello che si vuole far credere.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Secondo me sì, ma nel senso che negli ultimi anni va di moda sganciarsi da ogni religione che impone regole, per farsi da soli le proprie regole su misura, penso che oggi qualsiasi religione presa sul serio va stretta, quindi viva la libertà e il fai da te....
Sagge parole, dico sempre che oggi va di moda il buddismo perchè sembra che il buddista non debba fare nulla... invece se lo prendessero sul serio....
Uno non è connesso