Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2011, 21.31.32   #210
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Gris, io ti consiglierei di non abbandonare da subito Win. Fatti una doppia partizione. Tu hai già installato Suse... per cui non avrai nessu tipo di problema con Ubuntu che ti consiglio. Secondo me per te va benissimo Ubuntu come per me. L'unica difficoltà che potresti trovare, ed è ipotetico, con lui è che qualcosa non te lo legge in automatico. Non ti spaventare nel caso, perchè una mano o qui o in rete la trovi sempre.
Usando U. per un anno e passa ho capito che il passaggio windows-linux con lui è moooolto meno traumatico. Molte cose le fa da solo, non necessita di starci chissà che dietro. Il vantaggio immediato che hai è che non esistono antivirus e rotture varie. Se usi l'ipod c'è un bel programmino adatto anche per mac, io l'ho usato (mi avevano regalato quell'ipoddino minuscolo della mac e dopo due anni in scatola ho deciso di provare se funzionava , e funzia). Se hai scaprima di tutto, prima di formattare, se la tua marca e modello ha qualche problema con U. Ad esempio puoi digitare in google: "stampante taldeitali (modello) Ubuntu" e qualcosa di simile con la parola "problema/i" e vedere se viene fuori qualche mostro. In linea di massima U. legge e vede tutto. Se ti serve per navigare, scrivere, foto, video ecc ecc per me è un ottimo passaggio da win.
Ricordati però che è Linux ma a livello di utente medio come noi, è una via di mezzo tra Win e un SO Linux.

Per l'installazione è veramente facile, non temere. Se pensi di partizionare windows... come ti ho detto, hai già installato Suse..... vai tranquillissima. Quando arriva il momento di partizionare su Suse inizi a sudare freddo e dici: ok, vado a c.... ehmm intuito. Quando ti apparirà il momento di partizionare su U.basterà che sposti una barretta sulla percentuale del disco che vuoi dargli, il resto lo fa lui, appunto come Win. Tu non decidi altro.

Una cosa che mi viene in mente. Se vuoi formattare comunque il pc e reinstallare tutto, ti consiglio di installare prima Win e poi Linux perchè al contrario ti potrebbe presentare problemi con il programmino della scelta del SO all'apertura del pc, Win installa il suo programma ed è prepotente parte e basta. Problema che si risolve, ma dovremmo cercare come.

Io ho installato Ubuntu 10.4 che ancora si trova, basta che digiti in google e trovi per scaricarla su dvd. Della 11.4 che è l'ultima versione ancora non mi fido perchè ho letto troppe cose contro e che non vanno. Poi non usa neppure più Gnome ma Unit che non conosco e che leggendo è stata la causa per cui molti hanno abbandonato definitivamente Ubuntu... si ma sono i fanatici super linuxxiani (come Uno... ma non dirglielo che è in vacanza, se si accorge mi arriva una fulminata.... c'ho paura).

Bon se decidi siamo qui.
Grazie
Hai ragione quando dici del c...uore che c'è voluto con Suse io ancora non so come ho fatto allora
Sisì tranquilla non dico niente

Comunque ritornando seria ho intenzione di passare a linux e mi piace l'idea di Ubuntu....
Grazie anche per la disponibilità
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora