Discussione: L'apertura della mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2012, 14.55.37   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Scusate ma a me mancano dei dati.
Di cosa è composta una mente e come funziona.
E come entrano le cose in essa.

Per me è composta da una parte che è razionale che è quella che elabora i dati che venono immessi.
Poi c'è una parte che attira come un magnete le percezioni intuizioni.

Poi c'è la chimica (che può essere anche esterna a noi) del corpo che è legata alle emozioni emotività che fa andare in tilt la mente razionale e che esalta la percettiva.

Poi mi domando se la mente è anche contenitore e quindi più roba metti dentro più roba devi processare elaborare e tirare fuori. Mi ricordo una parsona che una volta era in questi luoghi che paragonò la mente a dei seni da mungere....quindi se si mettono dentro delle cose (leggendole? ) bisogna poi tirare fuori da essa quel che ne pensiamo, quel che in noi hanno dato come risultato dell'elaborazione, ( come quando si va a scuola che si studia e poi si è interrogati?) qualcosa rimane come per il cibo, diciamo l'elaborato e altro si scarta esce e non lo si ricorda più. (anche se poi nell'inconscio dovrebbe rimanere tutto no?)

La pazzia secondo me è l'incapacità di elaborare delle cose che sono troppo grosse e coinvolgono sempre l'emotivo. Sì dice di solito l'incapacità di razionalizzare un evento.
Esempio i lutti come avevamo detto altrove ad esempio hanno necessità di tempo e di aiuto per essere elaborati così cose analoghe che da soli non si è in grado di elaborare ma che tornano su in continuazione.
Quindi è una mancanza secondo me.

La mente troppo aperta è quella che fa entare troppo? Più di quello che riesce ad elaborare? Più di quello che sono le sue capacità?
Come vedete ho molte perplessità più delle certezze questo mi fa pensare che una mente costruita bene ha una specie di percorso che fa fare al materiale che immette una sorta di ordine che le incasella e le processa che la mente "troppo aperta" non possiede.

Comunque mi piacerebbe capire....mi metto in ascolto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso